skid__825x500

SKID prevenzione della formazione del ghiaccio

SKID si adatta ad ogni fondo, dall’asfalto al terreno naturale, risolvendo le problematiche di potenza, schema d’impianto e dimensione. E’ flessibile e conformabile, può essere esteso a grandi lunghezze, si alimenta in monofase (230 volt) o trifase (400 volt). E’ adatto anche ad usi agro e zootecnici, al mantenimento temperature per componenti tecnici esterni ed a tutte le tipologie di impianto sportivo.

SKID è la striscia polimerica scaldante adatta a molteplici utilizzi nell’ambito della prevenzione della formazione di ghiaccio e dello scioglimento della neve.

SKID è basato su un nastro contenente materiale amorfo il quale supera ampiamente le prestazioni dei sistemi idronici ed a cavo scaldante grazie alle seguenti caratteristiche:

  • Area di contatto (impronta) ampia nella superficie fredda
  • Massima velocità di raggiungimento della temperatura operativa
  • Migliore efficienza energetica
  • Massima temperatura
  • Semplice e di facile installazione
  • Migliore protezione elettrica ed elettromagnetica
  • Affidabile e duraturo
skid

Ambiti di applicazione del nastro riscaldante SKID

Riscaldamento della pavimentazione in cemento, asfalto, pietra, piastrelle, graniti, manti erbosi e terreni compatti per flori e orto coltura, oltre allo sghiacciamento di rampe e scale esterne di accesso a stazioni e metropolitane, piazzali, tetti, pannelli fotovoltaici, impianti sportivi (campo da gioco e tribune), riscaldamento del terreno per serre e vivai.

Serie di elementi

Sotto pavimentazione a 250-500 Watts/mq (massima emissione realizzabile riducendo la spaziatura tra le strisce)

Protezione di tubazioni, gronde ed impianti tecnologici grazie all’estrema flessibilità del materiale.

Prestazioni degli elementi scaldanti

Il sistema scaldante è basato su emissione fissa in termine di Watt. Utilizzando diverse larghezze e lunghezze di materiale posato si ottengono diverse potenze termiche secondo le necessità. Il limite superiore normale è di 62 Watts per metro, equivalente ad oltre 5 Ampere per singolo circuito. L’alimentazione può essere monofase (230 volt) o trifase (400 volt).

Dimensione del supporto scaldante

La striscia ha larghezza di 3,3 cm e spessore di 0,5 cm, molto flessibile, l’effetto scaldante si estende per una superficie di circa 16 cm, particolari potenze e misure sono realizzabili su progetto.  

Caratteristiche tecniche SKID elementi scaldanti guaina polimerica

Larghezza nastro3,3 cm
Spessore totale0,3 mm
Alimentazione primaria230/600 V AC
Produzione termica250-500 W/mq
Sensore a terra temperatura/umiditàSì, opzionale
Adatto esterno
Pre tracciamento elettrico

Ambiti di utilizzo del sistema scaldante da esterni SKID

Il sistema può essere utilizzato in tutte le strutture di pavimentazione, dato che non richiede isolamento dall’acqua e massetti cementizi a supporto. Date le caratteristiche strutturali, funzionali e di sicurezza è quindi adatto agli ambiti CIVILI (strade, rampe, parcheggi), INDUSTRIALI (aree di movimentazione e di attività umana in aria aperta, essicazione, fermentazione e coltivazione), SPORTIVI (campi in terra, sintetico, piste), AGRICOLTURALE (cova, florovivaistico, coltivazione intensiva controllata).

SKID strada con ghiaccio e senza ghiaccio

Anti ghiaccio per rampe di accesso stradali

La configurazione di potenza applicata per ogni utilizzo è specifica e supportata dalla nostra progettazione, ogni applicazione è studiata e valutata con i progettisti del sito per poter rendere la migliore efficacia del sistema. I sistemi elettronici di controllo sono in grado di distribuire le potenze elettriche richieste modularmente, per favorire la migliore distribuzione delle potenze impegnate.
skid-schema1
L’utilizzo del sistema sotto asfalto è comunemente presente nelle realtà urbane ed abitative, grazie alla semplicità di installazione e d’impiego. Il rinnovo periodico dello strato superficiale non pregiudica il funzionamento del sistema preinstallato.

skid-schema2
Le pavimentazioni in ghiaia sono particolarmente avvantaggiate dal sistema in quanto rappresentano la soluzione definitiva al problema del ghiaccio, siano in piano od in pendenza, pavimenti o scalinate.

skid-schema3
Il riscaldamento di manufatti in pietra ne determina il migliore mantenimento nel tempo in quanto ostacola la formazione di ghiaccio nelle fessurazioni esistenti ed impedisce la formazione di nuove.

Installazione in terreno naturale e sintetico

Il posizionamento delle strisce in terreno libero è l’utilizzo principale in ambito agricolturale e sportivo. L’irraggiamento costante sotto coltivazioni in serra a terra od in vasche di coltivazione garantisce la crescita più veloce con consumi legati al reale fabbisogno, in quanto il riscaldamento può essere regolato secondo diversi parametri ambientali (temperatura e umidità) ed orari.

In ambito sportivo la posa è prevista in terreno naturale con prato seminato ❶, prato sintetico ❷, sintetico con sottostrato tecnico ❸, secondo le esigenze di utilizzo ed omologazione dell’impianto.

I sistemi di posa per le grandi superfici prevedono l’ausilio di macchinari specifici.
In ambito sportivo sono attrezzabili tutti i generi di impianto posto all’esterno.

Nelle grandi dimensioni SKID è la soluzione ideale, garantisce la migliore efficienza con i minori costi di impianto e non richiede alcuna manutenzione. Lo scongelamento di aree di accesso e parcheggio e la prevenzione della formazione di neve per gli impianti fotovoltaici sono il complemento alle prerogative di un prodotto altamente adattabile.

Riscaldamento del terreno di coltivazione in serra

Per il riscaldamento specifico del terreno di coltivazione in serra abbiamo concepito il sistema SKID GREENHOUSE che consiste nell’inserimento delle strisce riscaldanti durante la preparazione del terreno di coltivazione in contenitiri nelle serre e vivai, garantendo una temperatura costante del terreno giorno e notte, permetterà una tempistica certa di crescita e sviluppo di piante e fiori, indipendentemente dalle temperature esterne, non più influenti negativamente su crescita e sviluppo delle coltivazioni in serra.

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *